Una pioggia di contestazioni, tanto da leggere addirittura commenti di una ferocia inaccettabile verso la bambina protagonista dello spot.
Una rabbia inspiegabile: la pubblicità di Esselunga descrive una situazione purtroppo parecchio comune.
La famiglia del “Mulino Bianco” non esiste e la comunicazione dello spot fa leva sul marketing emozionale: si rivolge ad un audience che non si riconosce nella famiglia felice e unita che molti altri brand raccontano, ma vengono messi in luce aspetti meno piacevoli che un nucleo famigliare spesso si trova ad affrontare. D’altronde, nessuna famiglia al mondo non affronta problemi e complicazioni di nessun tipo.
Ma andare contro corrente si sa, comporta sempre dei rischi da correre. Si è sentito davvero molto vociare in questi giorni, ma tutte critiche che non hanno nulla a che vedere con il messaggio che si vuole trasmettere. Ad esempio demonizzazione del divorzio, induzione al senso di colpa dei genitori e sfruttamento del dolore dei bambini. Chiaramente quando si centra l’obbiettivo non mancano mai i commenti insensati, tant’è che basta osservare con un minimo di attenzione per leggere la frase con cui si conclude il cortometraggio: “Non c’è una spesa che non sia importante.”
Questo era il focus sul quale Esselunga voleva indirizzare la comunicazione. Il risultato sorprendente è che la campagna pubblicitaria è stata così virale da sfociare pure in politica.”Leggo che questo spot avrebbe generato diverse polemiche e contestazioni. Io lo trovo molto bello e toccante“, scrive Giorgia Meloni sui social.
Successivamente, intervengono anche Matteo Salvini, Carlo Calenda e Pierluigi Bersani. I pareri espressi sono discordanti, ma con una cosa in comune fra loro: tutti contribuiscono a diffondere il messaggio di Esselunga, nel bene e nel male. Guarda lo spot qui: link
Sapevi che con Grafica Live puoi creare la tua prossima campagna di successo?
Elaboriamo ogni giorno strategie di marketing originali e innovative, con risultati importantissimi profitti per i nostri clienti. Richiedici una consulenza gratuita e vedremo cosa è meglio per il tuo business!
Contatta subito il team di GraficaLive allo 011.1991.1717 direttamente su WhatsApp oppure via mail.